Il Premio letterario Raffaele Bussi

Il “Premio letterario Raffaele Bussi” nasce per onorare la memoria e l’eredità culturale del celebre scrittore, giornalista e saggista, scomparso nel 2024. Fortemente voluto dalla figlia Maria Sarah Bussi, il Premio intende celebrare il pensiero e l’opera di un autore che ha rappresentato una figura di spicco nel panorama culturale italiano. Promosso da un Comitato Scientifico – composto da Fulvia Abbondante, Domenico Amirante, Maria Sarah Bussi, Giuseppe Langella e Giuseppe Antonio Valletta – e dalla “Associazione Raffaele Bussi”, il Premio, che avrà rilievo nazionale, si articola in quattro sezioni:
• Sezione prima: Romanzo inedito
• Sezione seconda: Tesi di laurea (triennale o magistrale) o di dottorato sull’opera di Raffaele Bussi;
• Sezione terza: Articolo o saggio scientifico inedito sull’opera di Raffaele Bussi;
• Sezione quarta: Elaborato scolastico
Salvo modifiche deliberate dal Comitato Scientifico, ci si potrà candidare allo stesso, sin dalla prima edizione del Premio (2026), a partire dal 1° giugno e fino al 30 novembre dell’anno precedente.
La cerimonia di premiazione si terrà l’8 aprile di ogni anno a Castellammare di Stabia, città natale dell’Autore. Un’iniziativa di alto profilo culturale, nata per mantenere viva la voce di un grande intellettuale e offrire nuove opportunità a scrittori, studiosi e giovani talenti.